Attuatori elettrici: il presente della movimentazione lineare

Una costante ricerca di nuove tecnologie che possano incrementare i risultati, le prestazioni e l’efficienza, ma senza portare ad un aumento dei costi, ha introdotto nella movimentazione l’utilizzo degli attuatori elettrici, a discapito dei sistemi idraulici o pneumatici.

Attuatori elettrici: i vantaggi degli attuatori elettrici

Gli attuatori elettrici possono sostituire i sistemi idraulici o pneumatici una serie di vantaggi.

Performance maggiori

Flessibili, controllati ed adattabili a qualsiasi ambiente o temperatura: gli attuatori elettrici offrono la possibilità di arrestare o ripetere il movimento in tempi brevi.

Costi minori

Sia in termini di sviluppo che di manutenzione del prodotto, gli attuatori elettrici riducono i costi ed i tempi di progettazione e produzione.

Una soluzione ecologica

Questi sistemi utilizzano un’energia “green” che riduce notevolmente i livelli d’inquinamento ambientale, dispersione di calore ed inquinamento acustico.

Inoltre, il non utilizzare olio o materiaili liquidi che potrebbero fuoriuscire li rende adatti al lavoro in ambienti sterili, come gli ambulatori medici.

Attuatori elettrici per migliorare la produttività aziendale

La crescente automazione delle aziende richiede di progettare sistemi sempre più efficienti in grado di controllare il movimento delle componenti in ogni condizione applicativa.

Gli attuatori elettrici assicurano maggiore velocità e stabilità, adattandosi ai processi ripetitivi applicati nel montaggio in serie.

Gli attuatori elettrici, a seconda del ciclo di funzionamento e del carico di lavoro da supportare, non solo aumentano le prestazioni di forza e velocità, ma possono incrementare anche la precisione al fine di offrire un posizionamento ottimale.

A differenza di quelli elettrici, gli attuatori pneumatici e idraulici richiedono sistemi di supporto per poter funzionare: quindi maggior spazio d’ingombro, presenza di tubi che complica l’installazione, maggior manutenzione.

Per ulteriori informazioni e specifiche tecniche rimandiamo alla nostra pagina relativa alle colonne di sollevamento e agli attuatori. Per supporto o assistenza contattaci!