Attuatori elettrici per il settore agricolo

Gli attuatori elettrici sono strumenti affidabili, facili da installare ed utilizzare.
L’affidabilità è una caratteristica indispensabile per tutte le macchine.
In ambito agricolo ciò permette di evitare ingenti sprechi e danni al raccolto.

Ma vediamo quali sono gli altri effetti positivi di questa scelta.

Settore agricolo: perché scegliere attuatori elettrici?

La complessità delle macchine agricole è in aumento costante: si cercano soluzioni sostenibili per ridurre i consumi energetici e versatili per fruire di un’automazione intelligente.
Per questo gli azionamenti nei macchinari si stanno spostando sempre di più dalla movimentazione idraulica a quella elettrica.
I fattori di questa “rivoluzione” sono molteplici. L’elettrico rappresenta una soluzione più ecologica, in quanto va ad eliminare l’utilizzo di olio e tutto ciò che può causare, come perdite e dispersioni inquinanti nel terreno.
Laddove poi si presentano parecchi movimenti da effettuare e, di conseguenza, la necessità di molte uscite idrauliche a cui collegarsi, non sempre disponibili nelle macchine agricole trainanti, l’elettrico risulta particolarmente vantaggioso.
Il design compatto degli attuatori elettrici e la presenza di pochi cavi per i collegamenti elettrici semplificano l’installazione, la manutenzione e introducono nuovi livelli di controllabilità e precisione. Gli attenti e costanti collaudi, inoltre, garantiscono durata, affidabilità e operatività prolungata.
L’elettrico, perciò, pare essere la scelta migliore per il settore agricolo.

Settore agricolo e sviluppo sostenibile del territorio

Le normative europee sulle emissioni sono sempre più stringenti in tutti gli ambiti.
La tendenza del mercato è quella di sostituire le macchine operatrici ed i trattori termici, utilizzati attualmente, con macchinari a zero emissioni, maggiormente sostenibili ed efficienti.
Con l’avvento del 4.0 si prevede, inoltre, che molte lavorazioni verranno effettuate da robot, naturalmente elettrici.

Risparmio energetico per il settore agricolo

Gli attuatori elettrici migliorano significativamente l’efficienza energetica complessiva grazie a un consumo energetico in stand-by vicino allo zero. Utilizzati con sistemi di controllo intelligente, consentono di ridurre la fuoriuscita accidentale di materiali, permettendo agli agricoltori di risparmiare, proteggendo l’ambiente.

Per ulteriori informazioni e specifiche tecniche rimandiamo alla nostra pagina relativa alle colonne di sollevamento e agli attuatori. Per supporto o assistenza contattaci!