Colonne di Sollevamento | Guida Completa

Il mercato delle colonne di sollevamento, in continua crescita ed espansione, si sta affermando anche in Italia.

I principali mercati in cui trova la sua applicazione sono l’ergonomia da ufficio, in grado di tutelare la salute dei dipendenti e regalare benessere generale, ma anche l’arredamento industriale.

Vediamo nel dettaglio cosa sono le colonne di sollevamento e come funzionano.

Colonne di sollevamento: cosa sono?

Le colonne di sollevamento sono attuatori progettati per fornire un movimento fluido, dinamico e silenzioso. 

Grazie ad un motore integrato nella struttura, ad un design moderno e a soluzioni completamente personalizzabili, le colonne di sollevamento sono la scelta perfetta per i banchi scolastici, cappe da laboratorio, cucine industriali, automazione industriale, scrivanie da ufficio e poltrone in ambito medicale.

Esistono diversi modelli e dimensioni che spaziano dalle tradizionali colonne con motorizzazione rinviata a quelle telescopiche con motorizzazione nascosta nella struttura stessa. Le colonne possono essere munite di sensore di posizione, controllando il sollevamento tramite un’apposita centralina.

Quali sono le caratteristiche delle colonne di sollevamento?

Le caratteristiche più importanti per individuare la o le colonne più idonee alle proprie necessità sono la forza, la corsa e l’ingombro.

La forza è il peso da sostenere e movimentare, espresso in N.

La corsa è l’escursione lineare utile da effettuare, espressa in mm.

L’ingombro è la dimensione della gamba da chiusa.

La capacità di carico, fluidità di moto, silenziosità, sicurezza e precisione sono altre caratteristiche delle colonne di sollevamento da tenere in considerazione quando si cerca quella corretta per il proprio settore.

In quali ambiti viene utilizzata la colonna di sollevamento?

Le colonne di sollevamento sono particolarmente adatte ed impiegate nella realizzazione di tavoli da lavoro ergonomici per ufficio oppure per regolare l’altezza dei piani di lavoro in applicazioni industriali, ma trovano impiego anche nella movimentazione verticale di dispositivi e ausili medicali. 

Sono impiegate anche nelle scrivanie da ufficio, tavoli da lavoro, poltrone e tavoli utilizzati negli ospedali e nel settore dell’assistenza sanitaria in generale.

Dalla regolazione dei sistemi per postazioni di lavoro fino a impianti complessi nella costruzione di macchine. 

Che cosa sono le colonne telescopiche?

Le colonne telescopiche elettriche sono gli elementi di azionamento ideali nel caso in cui, oltre alla regolazione motorizzata, sia necessaria anche una guida stabile. L’intera tecnologia è integrata e non visibile dall’esterno, di norma per la messa in funzione non sono necessarie conoscenze di elettrotecnica. Per l’impiego nel campo della tecnologia medica è possibile scegliere di serie tra diverse versioni.

Caratterizzate da un design moderno e da soluzioni completamente personalizzabili, le colonne di sollevamento proposte da Dinalab sono la scelta perfetta per qualsiasi applicazione necessiti il sollevamento di un piano.

Per ulteriori informazioni e specifiche tecniche rimandiamo alla nostra pagina relativa alle colonne di sollevamento e agli attuatori. Per supporto o assistenza contattaci!