Ergonomia, salute e sicurezza sul lavoro

Prima di entrare nel dettaglio su come operi l’ergonomia sul posto di lavoro è necessario definire che cosa sia l’ergonomia e quale sia la sua funzione.

Che cos’è l’ergonomia?

L’ergonomia è una scienza che si occupa di studiare come interagiscono fra loro i tre principali elementi che costituiscono un sistema di lavoro: uomo, macchina ed ambiente. 

A cosa serve l’ergonomia sul posto di lavoro?

L’obiettivo dell’ergonomia sul posto di lavoro è migliorare le prestazioni ma tutelando il benessere, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per raggiungere questo scopo vengono prese in esame varie aree, tra cui quella del fattore umano, e approfonditi i rischi legati alla salute fisica sottoposta a movimenti ripetuti.

Il lavoro deve adattarsi a quelle che sono le esigenze dei dipendenti e avvalersi dell’ergonomia significa contribuire a ridurre l’affaticamento muscolare ed evitare l’insorgere di patologie muscolo-scheletriche, considerate molto frequenti nell’ambiente lavorativo.

Scegliere le nostre colonne telescopiche ed i nostri sistemi di sollevamento, è il primo passo verso un ambiente di lavoro che tutela la salute dei propri dipendenti. I prodotti firmati Dinalab, infatti, possono adattare scrivanie e banchi da lavoro alle esigenze dei dipendenti, al fine di soddisfarli e di raggiungere un tasso di produttività maggiore. È essenziale che l’altezza e l’inclinazione delle postazioni di lavoro sia regolata in base alle necessità del dipendente e al tipo di lavoro svolto.

Ergonomia per sconfiggere i rischi sul lavoro

Secondo la normativa che tutela il lavoro ed i lavoratori, le attrezzature e i mezzi ausiliari devono essere conformi a criteri ergonomici al fine di tutelare la salute fisica dei lavoratori, soprattutto per agevolare le mansioni che devono essere svolte per un periodo prolungato.

La ripetizione di una particolare azione manuale produce continue sollecitazioni che possono provocare piccoli traumi, danni alle articolazioni, tendiniti e sindrome del tunnel carpale.

Viene considerata rischiosa qualsiasi attività che comporti il sollevamento, il trascinamento o lo spostamento di un peso, perché possono causare l’insorgere di patologie a carico della colonna vertebrale, oltre che delle articolazioni e dei muscoli.

Ergonomia e Dinalab

Dinalab offre un’ampia gamma di colonne di sollevamento, attuatori, centraline di controllo e comandi per la regolazione di qualsiasi applicazione utile all’interno di un normale processo produttivo.

Migliorare le condizioni di lavoro e tutelare la salute dei dipendenti, con conseguenza diminuzione dei giorni di malattia, si può fare. Basta scegliere impianti produttivi provvisti di soluzioni ergonomicamente corrette, come gli attuatori elettrici firmati Dinalab.

Per ulteriori informazioni e specifiche tecniche rimandiamo alla nostra pagina relativa alle colonne di sollevamento e agli attuatori. Per supporto o assistenza contattaci!