Perché elettrico e non idraulico?

Fino a qualche anno fa l’idraulica era la scelta, se non obbligata, più comune. Oggi, grazie al crescendo degli automatismi nei processi industriali, è anche aumentata la disponibilità e l’offerta di prodotti alternativi. Fra questi l’elettrico, così negli attuatori come nelle colonne di sollevamento, presenta diversi vantaggi a molti ancora sconosciuti. Analizziamoli insieme. 

PREZZO

Sebbene il costo puro di un pistone o di un attuatore idraulico sia inferiore a quello di un attuatore elettrico, il sistema idraulico nel suo complesso può risultare più costoso. Un sistema idraulico non può infatti prescindere dall’utilizzo di pompe, tubi, serbatoi d’olio e tutte le componenti necessarie a far funzionare correttamente il sistema. 

MANUTENZIONE

Secondo la filosofia del “less is more” tutte le componenti di un sistema idraulico potrebbero potenzialmente diventare un problema in caso di rotture o guasti.

IMPATTO AMBIENTALE

non utilizzando un sistema idraulico si eliminano del tutto le perdite di olio, caratteristica imprescindibile in ambito medico o alimentare, e non si pone poi il problema dello smaltimento dei fluidi. 

PERFORMANCE

Anche dal punto di vista tecnico i sistemi elettrici sono una valida alternativa a quelli idraulici in quanto garantiscono velocità e forze elevate. Sono estremamente silenziosi, precisi e facilmente controllabili, grazie all’ausilio di finecorsa o sensori di sicurezza che spengono il meccanismo qualora si dovesse verificare una resistenza dovuta ad un urto o un impedimento. 

CAMPI APPLICATIVI

Le possibilità, in questo caso, sono infinite. Oltre ai sopra citati ambienti medicali e alimentari, l’utilizzo dell’elettrico è unicamente vincolato ad una sorgente energetica.