FAQ attuatori

Gli attuatori lineari funzionano grazie ad un motore elettrico che con il suo movimento rotatorio trasmette il moto al riduttore il quale a sua volta fa ruotare la madrevite trasformando il moto da rotativo a lineare. Gli elementi principali dell’attuatore sono dunque: il motore, il pistone, lo stelo o vite, il riduttore e gli ingranaggi.

Il motore può essere in corrente continua (DC) a 12 o 24V o in corrente alternata (AC) a seconda della potenza desiderata o dalle necessità d’impiego. La principale differenza tra corrente elettrica continua e corrente elettrica alternata risiede infatti nel diverso meccanismo di funzionamento, oltre che negli ambiti di applicazione. La prima, è solitamente utilizzata in elettronica ed in apparecchi alimentati con pile e batterie, cioè quelli che richiedono bassa tensione e dunque capaci di generare esclusivamente questo tipo di corrente. La seconda invece, è utilizzata qualora siano richieste alte tensioni che la corrente continua non riuscirebbe a soddisfare, per le quali si avvale dell’ausilio dei trasformatori, in grado di assicurare un trasporto di elevate potenze elettriche a tensioni elevate.

Le caratteristiche più importanti per individuare l’attuatore idoneo alle proprie necessità sono:
La forza: ovvero il peso da movimentare, espresso in N. In caso di peso da spostare si parla di carico dinamico, mentre in caso di peso da sostenere si parla di carico statico.
La velocità: quindi il tempo richiesto per completare la corsa, espresso in mm/s.
La corsa: l’escursione lineare utile da effettuare, espressa in mm.

Grazie alla possibilità di integrare dei finecorsa o un potenziometro all’interno dell’attuatore l’utente può controllarne comodamente la corsa.

FAQ colonne di sollevamento

Le nostre gambe sono colonne telescopiche a due o tre stadi e funzionano grazie ad un motore integrato nella struttura e comandato da una centralina attraverso la pulsantiera di comando. Caratterizzate da un design moderno e da soluzioni completamente personalizzabili, le nostre colonne sono la scelta perfetta per qualsiasi applicazione necessiti il sollevamento di un piano.

Le caratteristiche più importanti per individuare la o le colonne più idonee alle proprie necessità sono:

La forza: il peso da sostenere e movimentare, espresso in N.

La corsa: l’escursione lineare utile da effettuare, espressa in mm

L’ingombro: la dimensione della gamba da chiusa.

Supporto e assistenza

Non esitare a contattarci per richiedere supporto e assistenza sui prodotti Dinalab.